Nato a Boston il 17 gennaio 1706, figlio di un mercante inglese, Benjamin Franklin ha un'infanzia difficile: frequenta assai poco la scuola ed in giovinezza fa un poco di tutto, dal tipografo al cartolaio, dallo scrittore all'editore, distinguendosi sempre, però, per la sua intelligenza e tenacia. Sposatosi nel 1730, ha tre figli e solo quando raggiunge la quarantina, inizia a dedicarsi in modo più concreto agli studi scientifici, fondando la American Philosophical Society. Nel 1746 assiste a Boston ad una conferenza sulle meraviglie e le scoperte dell'elettricità che lo entusiasma al punto di acquistare tutta l'attrezzatura esposta; essendo abbastanza a conoscenza dei lavori e delle esperienze di Gilbert, von Guericke e Nollet, si dedica quasi interamente agli studi sull'elettricità
.Tornato in America nel 1785, lavora sino alla morte, che avviene a Filadelfia il 17 aprile 1790, a nuove scoperte ed invenzioni nei campi più disparati. Per il suo impegno di patriota e per avere, nel 1754, avanzato un progetto di unificazione di tutte le colonie americane, sarà riconosciuto come uno degli ideatori degli Stati Uniti d'America.
La sua scoperta più nota è quella che il fulmine non è altro che una manifestazione di elettricità, convinzione scaturita da una serie di osservazioni circa la somiglianza fra i fulmini e le scintille elettriche, nella loro forma, colore e velocità. Si può pensare a lui come ad uno dei fondatori degli studi e degli esperimenti sull'elettricità: egli infatti chiarisce gli effetti dell'effetto elettrico e inizia a studiare i fulmini come manifestazione di questa forma fisica e cerca di descriverli attraverso le sue invenzione, come il parafulmine.
Si può pensare a lui come ad uno degli iniziatori di una scienza di cui ora non potremmo fare a meno, dando importanza a studi a cui nessuno aveva mai provato immergersi a così alti livelli.
Oltre ai suoi studi scientifici sull'elettricità, Franklin è famoso come uno dei protagonisti della Rivoluzione Americana e come ad uno dei pensatori maggiori del suo tempo, oltre ad aver coniato l'idea di "ora legale".
Tra le sue invenzioni da annoverare anche le lenti bifocali, una tipologia di stufa-caminetto (stufa Franklin), l'armonica a bicchieri e tante altre scoperte.
Cartone animato della Walt Disney del 1953 proprio su Benjamin Franklin.
Nessun commento:
Posta un commento