mercoledì 11 maggio 2011

IL MEDIOEVO

Dall' Età Classica non c'era stato alcun sviluppo sugli studi riguardanti l'elettricità. Unico fu Beda il Venerabile, monaco, storico e santo inglese vissuto nel VIII secolo che studiò le proprietà analoghe a quelle dell'ambra (con proprietà magnetiche) in un tipo particolare di carbone compatto: il giaietto.

Nonostante ciò l'elettricità nel Medioevo era solo il fulmine o una scintilla statica da una cosa come la pelliccia di sfregamento di un gatto in un giorno asciutto in inverno: si sapeva solo che il magnete poteva attrarre il ferro e sostanze simili conferendo ad esse proprietà simili a quelle proprie.
Il magnetismo e l'elettricità erano forze oscure di cui poco si sapeva e poco si voleva conoscere: era considerata nient'altro che magia e alchemismo.

Il giaietto.




Può suonare troppo semplice ma si può dire che la differenza fra magia e scienza consiste in questo che esiste un progresso nella scienza ma non nella magia. La magia non ha una direzione di sviluppo che le sia intrinseca” - Ludwig Wittgenstein.

martedì 10 maggio 2011

ICONOGRAFIA

MUSICA

                                                             
AC/DC. Il nome del gruppo rock era stato scelto dalla sorella dei fratelli Young (fondatori e tuttora chitarristi), che lesse la scritta AC/DC (Alternate Current/Direct Current) ossia corrente alternata/corrente continua su un elettrodomestico e la trovò adatta ad esprimere l'elettricità e dinamismo del gruppo.



FILM



 L'elettricità è associata ai fulmini e alla loro potenza distruttiva durante tempeste e altri fenomeni atmosferici.
Un esempio tipico è con Frankestein Junior in cui, ripreso dal libro di Mary Shelley (Frankestein) si cercava di ridare vita ad un corpo morto utilizzando la furia dei temporali. Frankenstein Junior è un film del 1974, il quarto diretto da Mel Brooks, che è anche autore della sceneggiatura insieme a Paul Oxon ed al protagonista Gene Wilder.


CARTONI ANIMATI




Un esempio tipico è Flash, creato nel 1940 e pubblicato dalla DC Comics. Parla di un uomo che dopo aver fatto cadere durante un suo esperimento una provetta: il risultato fu la sua supervelocita e la forza fisica tipica di un super-eroe della Golden Age dei comics.


ARTE



TITOLO:  "Fulmine compositore"
ARTISTA: Fortunato Depero
ANNO: 1926
TECNICA : Olio su tela
GRANDEZZA : 113 x 113
LOCAZIONE: Mart - Museo di arte moderna e contemporanea



FRANCOBOLLI


Esistono molti francobolli dedicati all'elettricità, eccone un esempio del 1927 dedicato a Volta ed i suoi esperimenti.


COPERTINA DI LIBRO


ANNO D'INIZIO : 1875
ANNO DI PUBBLICAZIONE : 1881 (in seguito alla prematura scomparsa dello scrittore ed a                                                       opera dell'amico Garnett
  

INNOVAZIONE

L'auto elettrica